sabato 21 marzo 2009

DECORI DI CIOCCOLATO A LINEE DRITTE E ONDULATE.

Questa l'ho appena sperimentata (e si vede, in quanto ancora non molto perfetta), si tratta di una tecnica piuttosto facile ma d'effetto!

Su un foglio di carta forno si versa e si stende uno strato di cioccolato semiliquido sul quale bisognerà passare un pettine per dolci a denti piu' o meno larghi (dipende dalla larghezza che si vuole dare alle nostre strisce), facendo dei movimenti ondulati o dritti, in base al disegno che vogliamo ottenere.


Quando il cioccolato si sarà leggermente indurito , si dovranno riempire le scanalature con dell'altro cioccolato fuso di diverso colore che andrà poi steso con la spatola.
Prima che il cioccolato indurisca del tutto si possono quindi ricavare le decorazioni con l'ausilio di alcuni stampini o semplicemente con il coltello (vedi sequenza fotografica )





Queste decorazioni sono molto simpatiche per guarnire sia i bordi che la superficie delle nostre torte.

6 commenti:

ines ha detto...

ma che simpatici questi decori, sei veramente brava. Ciao un bacio

Snooky doodle ha detto...

che belli questi decorazioni di cioccolato. Sei bravissima. Bel idea. :)

Dolci a gogo ha detto...

che belle che sono queste decorazioni,grazie per l'idea...baci e buon w.e.imma

Stefania Oliveri ha detto...

Se è così facile come dici, allora ci provo. Io sono un disastro nei decori. Va bene lo stesso una forchetta, perché non so dove reperire un pettine per dolci!

Roby ha detto...

Grazie a voi tutte per aver apprezzato questo mio suggerimento.
Per Stefania:il pettine lo trovi facilmente nei grandi supermercati nel reparto degli articoli per dolci; in ogni caso usa pure la forchetta, al massimo otterrai dei decori più stretti.
Baci a tutte e buona Domenica, Roby

Elisa ha detto...

Questo è il genere di decori che preferisco, quelli al cioccolato :DDD.