mercoledì 25 febbraio 2009

TORTA "W IL CARNEVALE"



Eccovi la tortina che ho realizzato per la festa di Carnevale della scuola di Gianmarco, il mio ometto di 7 anni.

Per farla mi sono preparata una base di torta allo yogurt di cui ho preso la ricetta da un libro di torte, adoperando:
70 gr. di burro
100 gr. di zucchero
100 gr. di yogurt bianco intero
2 uova
180 gr. di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 manciata di gocce di cioccolato

Ho lavorato il burro a crema spumosa, unito lo zucchero continuando a sbattere per 15 minuti circa. Quindi ho aggiunto, uno alla volta, le uova incorporandole bene prima di ogni aggiunta. Ho setacciato insieme la farina con il lievito mentre in una ciotola ho mescolato lo yogurt con il bicarbonato. Alternando i due composti li ho uniti al composto di burro amalgamando bene, vi ho aggiunto le gocce di cioccolato e ho versato l'impasto in una tortiera di 23 cm precedentemente imburrata e infarinata facendo cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 35 minuti fino a doratura.

Una volta uscita dal forno ho aspettato che si raffreddasse e dopo averla tagliata a meta' l'ho inumidita con del latte alla cioccolata e farcita di abbondante crema alla nocciola, ben nota come Nut..la. Ho ricoperto il tutto con della panna montata ben soda e rivestita di pasta di zucchero decorando con soggetti in pasta di marshmellow, zuccherini colorati e caramelle gommose ai bordi.

Non vi dico l'entusiasmo dei bimbi e...anche delle maestre.

4 commenti:

Lidia Miglionico ha detto...

Bravissima....allegra...colorata e sicuramente squisita!!!
complimenti ciao Lady cocca

Dolci a gogo ha detto...

quanto e bella e colorata questa torta....di sicuro sarà piaciuta tanto ai bimbi:-)bacioni imma

Roby ha detto...

Lady e Imma vi ringrazio per i vostri gentili apprezzamenti e vi bacio anch'io.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Ma e' bellissima questa torta !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it