martedì 31 marzo 2009

CONFETTURA DI CIPOLLE DI TROPEA




Stavolta vi propongo una confettura un po' insolita che potrete utilizzare sopra gli arrosti,spalmato su alcuni crostini o su una focaccia o come giusto accompagnamento ad un bel piatto di formaggi in occasione dei grandi pranzi che ci attendono per queste feste.Se vi è possibile, procuratevi:


1 kg di cipolle di Tropea (io ne ho fatto provvista in Ottobre andando in Calabria);

700 gr di zucchero;

1 limone spremuto;

1 grossa arancia;

1 manciata di uva passa ammollata;

2 cucchiaini di aceto balsamico;

1 cucchiaino di sale;

2 foglie di alloro.

Tagliate a fette sottilissime le cipolle e mescolatele allo zucchero, al sale, all'alloro e al succo di un limone spremuto e lasciatele macerare per mezza giornata.Nel frattempo avrete filettato la scorza dell'arancia che verra' tenuta in acqua fredda fino all'utilizzo. Fatto ciò mettete sul fuoco basso le cipolle già macerate con il relativo liquido formatosi, unirvi le scorze d'arancia e far cuocere finchè addensa (ci vorranno almeno 1 ora e 30 minuti).

Aggiungete per ultimo i due cucchiaini di aceto balsamico e l'uvetta, fate evaporare l'aceto e spegnete.

Invasate ancora bollente.

Io uso barattoli Quattro Stagioni-Bormio..., dopo che riempo capovolgo x circa 5 minuti x fare uscire l'aria, quindi metto all'interno di una cassetta avvolti in una coperta finchè raffreddano del tutto e dopo la prova "clic-clac"del coperchio (non deve assolutamente fare questo rumore premendolo) ripongo in credenza al buio.

6 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

che buona questa confettura di cipolle ki stuzzica moltissimo e tu fai solo capolavori!!baci imma

Snooky doodle ha detto...

propio interessante e poi io adoro le cipolle. brava come sempre :))

pagnottella ha detto...

Tesorissima! Grazie per gli auguri... sei carinissima!
passa che ho un regalino per te!
baci :-)

Elle ha detto...

Roby, mi ero persa alcune tue meraviglie!!!!!!!!!!!!!!
la torta ed i cupcakes per la tua Amica mi hanno lasciata a bocca aperta, sei bravissima!
Io sono una pasticciona, e resto sempre affascinata da questi lavori certosini:-)
Le parole dedicate alla tua Amica sono bellissime, e ne comprendo il significto profondo perchè ho un Amico così... siamo fortunate, mia cara :)
Un bacione enorme, ciao!

Roby ha detto...

Grazie, grazie, grazie!Roby.

pagnottella ha detto...

Tesoro...Sono qui per ringraziarti...(torta zenzero e cannella)
Sento a pelle che le parole commentate, ti sono partite dal cuore...
Un abbraccio immenso :-)