giovedì 26 marzo 2009

TORTA "MOUSSE AL MANDARINO E CANTALUPO"

Domani è il compleanno di Giovanna, una persona che oltre a tante altre qualità io definire proprio "bella dentro"...e allora ho pensato di dimostrarle il mio affetto preparandole questa torta!



Ingredienti:
Per la base
80 gr di burro;
30 biscotti secchi

per la mousse:
1 cantalupo di medie dimensioni;
80 gr di zucchero semolato;
o,8 dl di rum;
2 dl di latte;
1 bacca di vaniglia;
1 uovo;
25 gr di farina oo.

Per decorare:
palline di cantalupo;
decori di cioccolato;
biscotti savoiardi q.b. (per il bordo);
fiorellini di zucchero.

Per il topping di copertura:
1 bustina di tortagel;
3/4 cucchiai di zucchero;
50 ml di succo di limone;
50 ml di succo di mandarino;
150 ml di acqua;
2 gocce di colorante alimentare verde.

Fate fondere il burro su fuoco basso a bagnomaria (o al microonde), sbriciolate grossolanamente i biscotti, uniteli al burro fuso e mescolate bene. foderate uno stampo a cerniere di 22 cm di diametro con cartaforno e versate il composto di biscotti sul fondo dello stampo, premendolo con un cucchiaio e riponete in frigo.
Tagliate a metà il melone, con uno scavino ricavatene una serie di palline di polpa mentre il resto della polpa la ridurrete a pezzetti.
Caramellate le palline di melone in un padellino antiaderente con 40 gr di zucchero, unite il rum e fiammeggiate.
In un pentolino a parte fate scaldare il latte con la bacca di vaniglia incisa in lunghezza.Una volta caldo, filtrate il latte ed eliminate la bacca di vaniglia.
Rompete l'uovo, separate l'albume dal tuorlo, mettete quest'ultimo in una ciotola e montatelo con lo zucchero rimasto finche' diventerà chiaro e spumoso;
unite la farina setacciata, 2 cucchiai di latte caldo e mescolate ancora.
Versate il composto nel latte e fate addensare la crema sul fuoco basso mescolando continuamente fino a quando velerà il cucchiaio;
togliete la crema dal fuoco e fatela raffreddare.
Mettete la polpa di melone a pezzetti nella coppa del mixer e frullatela.Amalgamate il composto ottenuto alla crema fredda, incorporate l'albume montato a neve ben ferma e versate il composto sulla base della torta che avrete uscito dal frigo.
Mettete nuovamente il tutto in frigorifero a raffreddare per circa 2 ore.
Preparare il topping mescolando il tortagel con lo zucchero, diluito con l'acqua e il succo di limone e mandarino. Porre sul fuoco facendo bollire per un paio di minuti. Lasciare intiepidire e aggiungere il colorante. Quando si sarà raffreddato versarlo sulla torta e rimettere in frigo. Dopo circa 6 ore sformare dallo stampo, definire il bordo con i savoiardi e decorare a piacere.Riporre in frigo fino al momento di servire.




e... per Giovanna "Felice Compleanno"



9 commenti:

pagnottella ha detto...

Che bella!!!
Bellissimo regalo fatto davvero col cuore!
Sono i regali che più apprezzo, quelli creati con le proprie mani...
Tanti auguri a Giovanna e tanti complimenti a te!
Baci...

Dolci a gogo ha detto...

un dolce è una coccola e un gran regalo quindi la tua amica sara felicissima di ricevere questa bonta!!baci imma

Stefania Oliveri ha detto...

Che bello ricevere una torta (e come questa) da una amica! E visto come descrivi Giovanna, si merita proprio di avere una amica come te!

Roby ha detto...

E io sono molto lusingata di avere delle care amiche come voi.Baci, Roby

giovymanofelice ha detto...

Grazie a tutti x gli auguri...Ebbene si sono Giovanna la fortunata festeggiata di oggi!Fortunata a dir poco con degli amici come Roby Gabry Cristina Francesco Danilo Vito che mi hanno fatta sentire amata e coccolata nonostante la febbre a sorpresa del mio cucciolo Federico...E' bellissimo accorgersi di non essere sola e di avere attorno un mucchio di belle persone che ti circondano e ti proteggono con il loro affetto e sulle quali sai di poter contare....grazie Roby e grazie a tutti , vi voglio bene anche se è da stamattina che mi fate piangere in continuazione ! Secondo due delle mie filosofie di vita si raccoglie cio' che si semina e ognuno ha quello che si merita ....io devo avere seminato bene per meritarmi tutti voi!!!!! A buon rendere !!!! Aprofitto per dedicare due righe ma non meno preziose in quanto ultime al mio meraviglioso marito Mauro che mi ama e mi sostiene in tutto e per tutto con una pazienza infinita...t.a.

giovymanofelice ha detto...

Roby!!! E i dolci superbi del compleanno di Gabry ?????? Mettili subito!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Il tuo blog è ....fantastico!!!!!!!!!!!
Tu sei fantastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Roby ha detto...

@giovymanofelice Allora...se dobbiamo trarre le conclusioni dopo tanta emozione, direi che la fortuna più grande è stata quella di incontrarci, conoscerci e formare questo bel gruppo di amici sinceri!!!TVB, Roby

Paoletta ha detto...

Ho lasciato 2 volte un messaggio,ma nn me lo ha salvato ...mah!!!!
Volevo ancora complimentarmi con te,tutto ciò ke fai,dai dolci alla semplice briciola di pane,lo trasformi in capolavoro!
P.S.Anch'io sono tua fan accanita,e credo che seguirò sempre i tuoi lavori con molto interesse!

Lory ha detto...

Complimenti per le ricette, e per il blog. Mi piace proprio.
A presto!
Ahh e auguri a Giovanna! :-)