domenica 29 marzo 2009

TORTA "SWEET & CHIC" PER GABRY

A Gabry
Ritengo che questo post meriti un' adeguata introduzione in quanto rivolto ad una persona che occupa un posto davvero importante nella mia vita e nel mio cuore.

Questa persona è Gabriella.
Chi è Gabry...no, non è un'amica, lei è l'Amica, quella con la A maiuscola.
Gabry è colei con la quale posso pensare ad alta voce (lei ascolta, non giudica);
colei con la quale mi posso raccontare senza vergogna (lei non ha pregiudizi);
colei con la quale posso mostrarmi e rivelarmi (lei non si scandalizza);
colei con la quale posso osare (lei non sa tradire).
Gabry è l'amica che ti chiede come stai e ascolta attenta quale sia la tua risposta;
Gabry è l'amica che non ti chiede cosa vuoi perchè conosce già la tua necessità;
Gabry è l'amica che ti è accanto in ogni tempo che sia bello o che sia brutto.
Gabry è l'amica che non tradirei mai, una cara realtà alla quale non saprei rinunciare , se non soffrendo, e... se al mattino ringrazio il Signore per tutte le cose belle che mi ha donato tra queste c'è anche lei, il nostro incontro, la nostra amicizia.

Ed è a lei che stasera voglio dedicare queste parole (di cui non ricordo l'autore):
"I veri amici sono gli angeli silenziosi che ti rimettono in piedi quando le nostre ali non si ricordano piu' come si fa a volare"
...e Gabry con me, questo lo ha fatto!!!

E dopo avervi presentato Gabry vi mostro la torta che ho preparato per lei in occasione del suo compleanno.

Si tratta di 1 pan di spagna imbevuto di sciroppo e pinacolada farcito di crema raffaello "a modo mio" e un altro pds imbevuto di liquore al cacao farcito la deliziosa crema rocher della mitica Paoletta di "lemiedolcipassioni"che si prepara con:
200 g di panna non zuccherata(va benissimo quella da cucina);
400 g di nut..la;
120g nocciole sbriciolate;
1/2 pacchetto di wafer alla nocciola;
del liquore (mettete quello che più gradite).Io ho usato del liquore al cioccolato.

Si comincia versando la nut..la in una ciotola. Si aggiunge la panna e si mescola amalgamando bene il tutto.
Poi si aggiungono le nocciole,i wafer frantumati e il liquore e si mescola ben bene.
Il tutto è stato rivestito e decorato con pasta di zucchero.
Il resto è tutto da guardare e ...assaggiare.

Naturalmente avrete capito quanti anni ha compiuto Gabry!

18 commenti:

ines ha detto...

che bello avere un'amica così speciale. Non tutti sono così fortunati da incontrare una persone simile. Auguri a lei e un bacio a te

Snooky doodle ha detto...

che carina questa torta o due complimenti. E sono felice per te per avere un amica cosi.

Dolci a gogo ha detto...

questa torat è bellissima e fantasiosa e la tua amica deve essere fiera di te!!!sei stata bravissima e poi e anche buona:-)baci imma

magafa ha detto...

messaggio di prova da magafa baci a tutti

giovymanofelice ha detto...

ciao Roby come stai ? So che hai passato una bella domenica sono contenta.... Io sono reduce da un tranquillo (?)week end di paura (!!!!)con la mia "tranquilla "famigliola....E infatti oggi sono sull' andante esaurito totale...e meno male che c'è Gabry........
Ieri ho fatto una torta salata con ricotta e spinaci ma ho usato una frolla pronta ...dolce!!!! Che schifo!!!! C'è verso di riprenderla ???? O tolgo la frolla e mi pappo solo il ripieno ? Non ridere mica sono brava come te ...

magafa ha detto...

ciao prova 2 x gabri

giovymanofelice ha detto...

e poi che c'è che non va in manofelice ?(:):):))....

Roby ha detto...

Ringrazio tutte quante per i complimenti, augurandovi di avere al vostro fianco una persona speciale tanto quanto Gabry.

x@giovymanofelice
Tesoro mi chiedi come sto, bene!Conosci questo stato d'animo meglio di me e quindi è necessario per il proseguire delle cose rispondere e sentire di "stare bene"; non è così??!!
Si in effetti ho trascorso una Domenica serena e spensierata (peccato che tu non ci fossi).Ma dimmi del tuo fine settimana, cosa è successo???
La tua torta in effetti dovrebbe avere un contrasto al palato che disturba un pò, però non è detto che a voi non possa piacere.
Se cosi' fosse puoi provare a riutilizzare il ripieno facendo bruschettare un po' di pane sopra una piastra e condendolo con questo ripieno sbriciolato, una spolverata di aromi pepe e olio.Ti piace l'idea?Baci, Roby

Lory ha detto...

Beh, sarai fortunata ad avere un'amica così, ma lo è anche lei avere te! ;-)
Bravissima, la torta è stupenda!
Buona serata.

magafa ha detto...

forse sono arrivata ma è la seconda volta e non è sicuro!!

Roby ha detto...

@ magafa Per essere arrivata, sei arrivata ma non leggo alcun commento tranne che questa è la seconda volta! Confermami se hai scritto solo questo.

magafa ha detto...

Roby ho scritto gia' 3 pagine da libro cuore, ma sono incapace, se questa riesce a passare sappi che ti voglio un gran bene,e che il resto te lo dico domani quando ti vedo

magafa ha detto...

Stavolta lo ha preso e quindi mi cimento di nuovo con un grosso ringraziamento per quello che mi hai scritto.quando ci siamo avvicinate,ti ricordi ti ho detto che avevo una fortuna, quella di avere delle vere amiche, e anche stavolta la fortuna non mi ha abbandonato. Una cosa importante che ancora ti devo dire è che ci sarò sempre. Baci

magafa ha detto...

E ora chi mi ferma più! ho dei ringraziamneti da fare a Giovanna, per prima cosa perchè anche lei ha avuto delle belle parole per me , poi perchè è grazie a lei che sono riuscita a scrivervi questi messaggi e infine perchè come hai detto tu e una persona bella nell'animo.

giovymanofelice ha detto...

Buongiornooooo!!!!!
Vedo che Magafa si è sfogata!!!!
Grazie per i troppi complimenti ma è semplice essere come mi descrivete con persone come voi !
Vi auguro una buona giornata e come diceva Gabry cominciamo a pensare a qualcosa di serio come a fare un blog tutto nostro !!!!!
Sul nome avrei gia' qualche idea......baci e saluti a tutte le utenti!

giovymanofelice ha detto...

X Magafa : e come direbbe qualcuno di tua conoscenza (Danilo?) .....
ti mancava sulu chistu!!!!! Benvenuta tra i bloggers!!!!!!

Roby ha detto...

@ Magafa .Siii, che bello ci sei riuscita a rispondermi e naturalmente a farmi commuovere...Mamma mia Gabry quanto ti voglio bene!!!Ci saro' sempre anch'io, baci Roby.

@giovymanofelice Buongiorno, hai visto che Gabry ce l'ha fatta??!!
Sono proprio contenta di avervi condotto in questo splendido spazio, adesso la prossima mossa è un blog tutto vostro ( e qui ci vuole appunto la frase di Danilo!!)
Forza, fatemi vedere di cosa siete capaci.Sereno Martedì, Roby

giovymanofelice ha detto...

Ciao Roby ho fatto un giro nel blog e mi sono innamorata delle coperture così liscie e perfette delle torte di http://blog.roseysugar.com/.... Le hai già viste? Hai idea di come si fa ? A manualita' sto messa bene ma non ho la più pallida idea di come ci si muove nel mondo dei dolci .....Vorrei stupirmi con qualcosa di nuovo magari imparo la tecnica e fra qualche anno quando Michele cresce mi cimento....Si può fare no?????????? Baci... Giovy