mercoledì 29 aprile 2009

LA PASTA BRISEE


Questo che vi suggerisco oggi è l'impasto ideale per torte salate con ripieni compatti e per le quiche.

Gli ingredienti da utilizzare per 400 g di impasto sono:
250 g di farina
125 g di burro
1 uovo piccolo
3 cucchiai di acqua molto fredda
un pizzico di sale.
Potete sostituire una parte dell'acqua con latte o vino bianco e aromatizzare con prezzemolo, origano, erba cipollina, timo, basilico, curry o quant'altro gradite e che si accosti con il resto degli ingredienti previsti dalla ricetta che intendete preparare.


Preparazione dell'impasto:
Io introduco tutti gli ingredienti nell'impastatrice e aziono finchè non si formi un impasto compatto e liscio.
Fatto ciò metto l'impasto su un piano leggermente infarinato e lavoro ancora un pò con le mani, quindi formo un panetto che conservo nei sacchetti di plastica alimentare e pongo in frigo fino al momento dell'utilizzo (è necessario che trascorrano almeno 30 minuti)

Si può anche congelare e uscire dal congelatore la sera prima dell'utilizzo mettendola in frigo.

Le dosi indicate sono sufficienti per realizzare una torta salata di 25 cm.

7 commenti:

Mary ha detto...

Grazie per la tua versione e ricetta della pasta brissè!

Dolci a gogo ha detto...

roby questa ricetta mi sarà molto utile per tutte le torte salate,grazie:-)baci

Roby ha detto...

Sono molto contenta se vi potrà essere utile.Baci

Federica Simoni ha detto...

Grazie per questa ricetta me la salvo subito nella mia lista di impasti di base! baci

Snooky doodle ha detto...

grazzie. ho propio bisogno di ricette di base :)

pagnottella ha detto...

Grazie per i consigli e le dritte...
è interessante poichè in proporzione il burro non è aggiunto in grandi quantità...
Non ho mai realizzato una quiche in vita mia...
Posteresti la ricetta anche del ripieno?
grazie...un bacio

Roby ha detto...

Grazie ragazze, vi consiglio davvero di provarla poichè è abbastanza fragante e resistente ad ogni ripieno.Baciottoli.

@pagnottella - Tesoro mio, se vai su al post del buffet per jimmi ne trovi già qualcuna.Ti abbraccio, Roby