lunedì 18 maggio 2009

DELIZIA AL MANDARINO


Prime luci di una Domenica di Maggio che promette un anticipo di estate, mi alzo, esco in giardino e seguo il volo di un gabbiano, che, forse anche lui accaldato dai 24 ° di questa mattina palermitana azzarda un tuffo nei cristalli del mare .

Ascolto la colonna sonora che accompagna le mie giornate trascorse in casa, lo sciabordio delle onde sugli scogli;
Mi inebrio del profumo della salsedine e penso "l'inverno è alle spalle", eppure ho ancora qualche desiderio del suo sapore.

Ricordo di aver congelato la polpa e il succo di alcuni mandarini freschi, dono di un amico contadino, e così mi metto all'opera per preparare la mia "Delizia al mandarino"che sarà la colazione di quel mattino.
Gli ingredienti sono:
per l'impasto
3 mandarini non trattati, frullati con tutta la buccia (privati dei semi);
1/2 bicchiere di maraschino
3 uova
250 gr di zucchero
250 gr di farina 00
1/2 bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito.
Le fasi di preparazione sono uguali a quelle che si eseguono per la preparazione del Pandispagna stando attente ad aggiungere la polpa dei mandarini nel momento in cui va aggiunta la farina, alternando le cucchiaiate, e, per ultimo l'olio di semi. Va in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.

Per lo sciroppo:
100 gr di zucchero a velo
1 arancia
1 limone
1 mandarino.
Spremo gli agrumi, filtrando bene il succo quindi lo metto a bollire sul fuoco assieme allo zucchero a velo finchè schiuma.
Una volta raffreddata la torta vi pratico delle iniezioni di sciroppo, spolverizzo con zucchero o, come in questo caso, decoro con soggetti in pasta di zucchero.




E...come per incanto, la mia cucina e inondata dai profumi degli agrumeti in inverno...però corro a indossare una canottiera perchè fa troppo caldo.

14 commenti:

marsettina ha detto...

che bella e che profumo

paola ha detto...

ma questa non è solo una delizia....è una super creazione!! bravissima!

Dolci a gogo ha detto...

ogni giorno trovo un dolce delizioso da te,sei troppo brava ma anche molto fantasiosa:-)un bacio e buonissima questa delizia,di nome e di fatto!!!

Federica Simoni ha detto...

Sei veramente bravissima... i dolci sono speciali... Ciao!!

vanda ha detto...

LE ondee? bellissimo i dolci pure bravissima complimenti Vanda

Roby ha detto...

E' anche merito vostro se ogni giorno cerco d'inventare qualcosa di speciale.Con affetto, Roby

cinzietta ha detto...

Robertaaaaaaa! ma scopro anche una poetessa! mi sono incantata a guardare quella bellissima foto.
ma noi due non quagliamo mai un incontrino? :-)))

Stefania Oliveri ha detto...

Roberta sembra un quadro, tanto è bella e colorata la tua delizia... ehi, voglio esserci anche io all'incontro con Cinzietta!
Stefania

Betty ha detto...

deliziosa davvero, anche la presentazione è niente male, brava!

Roby ha detto...

@Cinzietta
@Fantasie
E dai ragazze...quagliamo, da parte mia con enorme piacere!!!

@Betty- Gentilissima!Ciao, Roby

maggye ha detto...

Nostalgia dell'inverno? Cmq bella ricetta anche l'idea di congelare frutta invernale non è male...ai mandarini non avevo mai pensato per esempio! Grande Roby! Io mi sa che vado a farmi un bel bagno a Isola (delle femmine) tra un po'!

Roby ha detto...

@Maggye-...e chissà allora, che non ci si incontri.Baci, Roby

Barbara Palermo ha detto...

Ottima l'idea di aver congelato i mandarini al loro top! Complimenti per questa delizia e per tutto il tuo bel blog!

Roby ha detto...

@Barbara- Grazie, fa sempre piacere ricevere dei complimenti, specialmente per ciò in cui metti tanta passione,Notte, Roby