mercoledì 9 settembre 2009

TORTA PINACOLADA assolutamente inventata


Se un giorno dovessero ideare una raccolta del tipo
"Il dolce che ti sei inventata di sana pianta"
sicuramente parteciperei con questo.

L'idea è nata al telefono con la mia cara amica Giovanna,
dove la sera sarei andata a cena
assieme ad un altra coppia di amici.


Lei mi dice:
"Roby, che ne diresti di inventarti una torta
che abbia il sapore della pina colada?"

Io rispondo:
"E cioè, cosa dovrebbe contenere?"
(non mi intendo molto di alcolici essendo astemia)

Mi comincia ad elencare qualche ingrediente
che per fortuna mi trovavo in casa,
e qualche altro che mi mancava,
ma che già in mente pensavo dove reperire
o come sostituire.

Accetto la proposta e una volta posato il ricevitore,
mi fiondo in cucina e comincio a sperimentare la mia


" TORTA PINACOLADA"


Ingredienti
2 dischi di pandispagna
125 ml di panna montata zuccherata
250 g di mascarpone
1 tazza di farina di cocco
1 bicchiere di latte di cocco
1 cucchiaio di rum bianco (io ho usato quello ambrato)
10 g di gelatina

per la bagna
1 tazza di latte di cocco,
1 bicchiere di succo di ananas,
2 cucchiai di rum.

Procedimento
Dopo essermi preparata la bagna
ho imbevuto il primo disco di pan di spagna,
quindi ho preparato la crema
mescolando con movimenti delicati
la panna con il mascarpone
ed aggiungendo il cocco
precedentemente reidratato nel latte di cocco
miscelato al succo di ananas e al rum.
Ho aggiunto al composto la gelatina
sciolta in pochissima acqua calda,
ho mescolato ben bene,
ho versato il tutto sul disco di pandispagna,
ho coperto con il secondo disco
e messo in frigo per circa 3 ore.
Trascorso il tempo ho uscito la torta dal frigo,
ho inumidito la superficie del dolce con dell'altra bagna
che avevo tenuto da parte
e spolverizzato il tutto con farina di cocco.
Ho decorato a piacere e tenuto in frigo fino al momento di servire.


Il risultato???
Provate a chiederlo a Giovanna,
a me come conferma è bastata
la sua espressione estasiata!!!

7 commenti:

marsettina ha detto...

la foto è splendida!

Barbara Palermo ha detto...

Mamma mia, par quasi di sentire il profumo della pina colada: brava è anche molto bella!!

Mary ha detto...

E' stupenda!

Federica Simoni ha detto...

fa vo lo sa! bravissima come sempre!

Snooky doodle ha detto...

che golosa! propio un idea favolosa . adoro cocco e ananas. La provo :)

Roby ha detto...

Siete meravigliose nel farmi tutti questi complimenti,grazie.

chiara ha detto...

wow fantastica questa torta!!
sarà che sono da poco rientrata da una vacanza a cuba e nn facevo altro che bere pinacolade, nn vedo l'ora di provare questa delizia!!!
a presto!