lunedì 15 marzo 2010

CHE FREDDO...ACCENDO IL FORNO!!!


Quando ho visto questi biscottini andando a sbirciare nella Cucina di Federica
(nel caso non conosceste il suo blog vi invito ad andare a curiosare in quanto MERITA!!!) automaticamente avevo segnato la ricetta tra quelle da fare alla prima occasione;
e l'occasione si è presentata Sabato scorso,
giornata in cui il freddo mi ha fatto letteralmente tremare.

E' incredibile,
ma non riesco affatto ad abituarmi a questi sbalzi termici
che quest'inverno stanno interessando
quella che è sempre stata considerata
tra le regioni più calde d'Italia;
ovviamente continua ad esserlo,
ma quest'anno nei giorni in cui la colonnina del termometro è scesa...
beh, devo dire che lo ha fatto mettendosi proprio d'impegno.

Così, nella speranza di creare in casa un'ambiente caldo ed accogliente,
oltre ad accendere il camino,
ho escogitato la saporita alternetiva di accendere il forno
dove far cuocere i biscottini di Federica ,
da assaporare accompagnati da una fumante tazza di cioccolata calda.

"BISCOTTI AL BURRO D'ARACHIDI"
Riporto fedelmente la ricetta scritta da Federica mettendo tra parentesi qualche mia variazione
Ingredienti:
200 g di farina con lievito Molino Rossetto
(io ho adoperato farina 00 con aggiunta di 1/2 bustina di lievito per dolci)
125 g burro
100 g zucchero di canna
125 g burro d'arachidi ,a piacere quello cremoso o quello con i pezzi
(io ho adoperato il secondo)
1 uovo
(sarà stato per la dimensione delle uova,
ma io ne ho dovuto adoperare 1 intero più un tuorlo)
125 g di gocce di cioccolato
Preparazione:
Lavorare burro e zucchero con uno sbattitore,
unire l'uovo e il tuorlo e il resto degli ingredienti.
Fare mucchietti distanziati nella placca del forno
e infornare a 180 per circa 15 minuti.

E così, grazie a Federica il freddo è cessato,
e tra un sorso e un morso mi vien da sperare
che la Primavera non tardi ad arrivare!

14 commenti:

pagnottella ha detto...

Mamma mia! Allora non s'era accanita su noi la trinacria...manomale mi consolo...
mi dispiace x te invece gioiello, anch'io soffro il freddo da paura!
Però il gelo t'ha invitata a metter le manine in pasta e sfornare questi deliziosi dolcini...da deliziare davanti al calduccio di un fuoco vivo e scoppiettante ^_^
P.s conosco Fede anche lei molto brava!
Un bacio adorata del mio cuore!

Federica Simoni ha detto...

Ehilà ma grazie, non sai quanto piacere mi faccia quando gli altri provano le mie ricette!!
Inserisco il tuo link nel mio!! grazie ancora!! baci!

Scarlett: ha detto...

Fede e' una garanzia nei dolici nel pane e in cucina in generale..ma tu mca scherzi ahahaah siete due persone speciali!!!brava e per il freddo se puo' consolarti anche a catania si moriva dal freddo!!baci e buon inizio di settimana

marianna franchi ha detto...

Ne prendo uno...sono buonissimi!Un abbraccio cara

Mary ha detto...

Complimenti sono perfetti questi biscotti!

Patrizia Gigliotta ha detto...

ciao Roby, guarda che coincidenza, ho giusto un barattolo di burro di arachidi in dispensa, l'ho acquistato un paio di settimane fà sperando di compiacere le mie figlie...invece non hanno gradito, quindi glielo faccio mangiare lo stesso usandolo per questi biscotti...sono sicura che gradiranno tanto!...però glielo dico dopo che avranno terminato i biscotti ;-)

Cristina ha detto...

golosi e croccanti questi biscotti!da rifare!!

Snooky doodle ha detto...

che belli! e golosissimi. questi non gli faccio finirei a mangiarli tutti io :)

dauly ha detto...

anche io ho taaaanto freddo, mi tenti ad accendere il forno!!!! ciaooo

mamyalle ha detto...

che delizia devono essere!complimenti tesoro

Roby ha detto...

@pagnotella-E no,la trinacria quest'anno fa i capricci con tutti, ospiti e non.Baci tesoro,Roby
@Federica-Linka pure mia cara,per me è un' onore.Ti abbraccio,Roby
@Scarlett-Grazie mille per il "speciale",tu non sei da meno.Baci,Roby
@marifra79-Prendine pure quanti ne vuoi,mi fai felice.Baci,Roby
@Mary-Grazie di cuore.Saluti,Roby
@Patrizia Gigliotta-Patrizia carissima, procedi pure, vedrai che poi saranno loro a chiederti di rifarglieli.Buonasettimana,Roby
@Cris-Proprio così, da fare e rifare per quanto son buoni.Buonanotte,Roby
@Snooky doodle-E' vero, son talmente buoni che uno tira l'altro.Baci,Roby
@dauly-Non esitare mia cara,accendilo pure il forno e vedrai che non te ne pentirai.Ti abbraccio,Roby
@mamyale-Grazie dolcezza.Ti abbraccio,Roby

Stefania Oliveri ha detto...

Roby, e la dieta???? La mia intendo, perché solo a guardarli mezzo chilo ho preso!
Baci
Stefania
P.s. Ancora non ti sei fatta viva su Skype...
Pp.ss. Mercoledì ho collegio e lunedì prossimo impegno, poi per adesso libera anzi dimenticavo forse martedi 23 sono libera di mattina!!!

marsettina ha detto...

squisiti!

Roby ha detto...

@fantasie-Bene carissima, allora ci si organizza in tal senso.A prestissimo,Roby
@marsettina-Condivido!!!Baci,Roby