giovedì 25 ottobre 2012

FILETTO DI MERLUZZO AGLI AGRUMI MISTI

Ieri mattina , al rientro della mia corsa mattutina ho fatto una capatina al mercato...
eccoli lì i doni della mia bella terra, della mia generosa Sicilia...
del buon merluzzo appena pescato e poco più avanti,
 nel banco della frutta, una fantasia di agrumi profumati e brillanti. 
"FILETTO DI MERLUZZO AGLI AGRUMI MISTI"
Ingredienti
400 g di filetti di merluzzo
2 pompelmi rosa
2 arance
1 limone 
un pizzico di fecola
4 cucchiai di olio di oliva
sale e pepe qb
Preparazione
Pelate a vivo gli agrumi , dopo aver messo da parte qualche scorzetta di ognuno di loro, e spremetene il succo; cuocete il pesce con due cucchiai di acqua mescolata a due cucchiai del succo degli agrumi; trascorso questo tempo  togliete il pesce dal liquido di cottura, tenetelo in caldo, mentre riducete il fondo amalgamando con un po' di fecola e le scorzette degli agrumi precedentemente messe da parte. Tagliate a fettine sottilissime le patate e immergetele per qualche minuto in acqua ghiaccita, quindi colatele e in una teglia unta di olio formate un letto con queste fettine e adagiatevi sopra i filetti di merluzzo. Condite con la salsina ridotta e emulsionata con olio, sale e pepe e mettete in forno preriscaldato a 190° per meno di 10 minuti, il tempo necessario che le patate cuociano e il tutto risulti ben gratinato. Servite accompagnato dagli spicchi pelati a vivo e qualche pomodorino sbollentato e pelato e un ciuffo di prezzemolo.

4 commenti:

Olio e Aceto Blog ha detto...

che profumino che farà, baci.

Dida70 ha detto...

bellissima idea!
grazie, al più presto la proverò, sono sempre alla ricerca di idee sfiziose per cucinare il pesce!
un caro saluto
dida

Lo Scarabeo Magico ha detto...

Quando mi scodelli codesti piattini, mi fai sentire un esiliato, lontano dalla mia Sicilia, dal suo Sole,(non è vero che di sole ce ne uno solo)dal suo mare, dai suoi profumi, dai suoi sapori, e dalla mia nipotina.

Roby ha detto...

@Lo Scarabeo Magico- ...e allora interrompi per un pò questo esilio e vieni ad assaggiare e a farti una buona scorta di tutto ciò che ti manca.Ti abbraccio Zio con la zzzz
maiuscola!