lunedì 31 agosto 2020

TORTA SOFFICE IN PADELLA



Ahhhh le vacanzeee...  da sempre in casa mia questo periodo fa la differenza! Le sveglie riposano, i rumori si ovattano, i cuori si avvicinano, i ritmi rallentano per lasciare spazio al riposo, alla calma, agli abbracci , alle parole non dette durante la routine frenetica del lungo inverno . Anche i profumi cambiano...il profumo del caffè e delle brioche calde per il risveglio, quello delle melanzane fritte e il sugo di pomodoro fresco e basilico che borbotta in pentola e l'immancabile coccola della torta al cioccolato (si al cioccolato... anche se fa caldo me ne frego) che cuoce in forno. Ops, ho detto forno? Ma secondo voi, in Sicilia, ad Agosto, con il termometro che segna 38° gradi all'ombra, potrei mai essere così autolesionista da accendere il forno? Mi sono sbagliata... mi riferivo alla torta soffice che cuoce IN PADELLA😉

Ingredienti 
3 uova
250 g di zucchero
250 g di farina
1 bustina di lievito
130 g. di acqua
130 g di olio di semi
1 vasetto di yogurt bianco dolce
2 cucchiai di cacao amaro
buccia di limone grattugiata
1 padella da 24 cm. di diametro per cuocerla con coperchio (io ho adoperata la mia in ghisa) 

PER LA COPERTURA
Crema di nocciole q.b.
Burro d'arachidi q.b.


PROCEDIMENTO

 Montate le uova a lungo con lo zucchero finchè diventano belle spumose,aggiungete lo yogurt e l’olio a filo,poi l’acqua, il limone e infine la farina e il lievito.Imburrate e infarinate la padella (ioi ho posto alla base un foglio di carta forno),Adesso dividete i due impasti; una parte rimarrà bianco e nell’ altra,aggiungeteci il cacao. A questo punto cominciate a mettere l'impasto nella padella alternando dal centro un cucchiaio d'impasto per volta...otterrete a cottura ultimata un simpatico effetto zebra.Mettete la padella sul fornello medio a fiamma minima copritele e lasciate e lasciate cuocere per circa 30/35, poi alzate di pochissimo la fiamma facendo cuocere per altri 10 minuti, quindi girate la torta come fosse una frittata giusto per fare dorare anche l'altra parte.Fate comunque la prova stecchino per assicurarvi che l'interno sia cotto. Una volta cotta,lasciate raffreddare e farcite a vostro piacimento. io ho spalmato abbondantemente con crema di nocciole e burro d'arachidi...ottima scelta.
N.B. Siccome la mia padella ha un diametro parecchio largo, ho posto all'interno un cerchio d'acciaio più piccolo nel quale ho inserito l'impasto da cuocere.