Considerato che noi, molto furbamente ci siamo portati avanti con il lavoro e le crespelle ce le siamo preparate in anticipo così facendo, adesso vedremo come realizzare questo piatto profumato, colorato e goloso.
Si tratta di una torta formata da più strati di crespelle, alternate ad altri ingredienti di farcitura; oggi il nostro ripieno prevede prosciutto, formaggio e besciamella, ma si possono utilizzare infinite combinazioni di sapori con funghi, gorgonzola, zucca etc. ed in ogni caso avrete una torta scenografica, alta, ricca e golosa che impreziosirà la vostra tavola per pranzi, apericena e buffet.
Vediamo nella fattispecie come fare e che ingredienti occorrono per il ripieno.
INGREDIENTI
9/10 crespelle
200 ml di besciamella (preparate quella che vi riesce meglio)
300 g di prosciutto cotto di ottima qualità a fette
150 g di formaggio a fette tipo scamorza o provola dolce
Parmigiano grattugiato q.b.
erba cipollina e timo q.b.
PREPARAZIONE
Imburrate una teglia tonda a cerniera e disponete la prima crespella, un cucchiaio bello colmo di besciamella, le erbette, il prosciutto, il formaggio a fette.Chiudete con un altra crespella e continuate così finchè non avrete finito tutti gli strati; ricoprite il tutto con abbondante besciamella, parmigiano e timo e cuocete in forno a 150° per 25/30 minuti o comunque finchè non si sarà formata sulla superficie una bella crosticina dorata. Uscite dal forno e lasciate intiepidire prima di sformare la vostra torta che andrete a disporre su un vassoio al centro del vostro tavolo. Tagliat
e e servire a fette
Nessun commento:
Posta un commento