martedì 27 ottobre 2020

ALMOND PASTRY PAFF DEL MIO AMICO JAMIE OLIVER



... o per dirla più semplicente nella nostra magnifica lingua italiana "Torta sfogliata alle mandorle.

La voglia mi è venuta mentre ascoltavo il TG... troppa tristezza e angoscia, difficile rimanere impassibili in un periodo tragico come questo per l'intera popolazione mondiale... e allora com'è mia abitudine fare spengo la TV e anche i pensieri tristi e mi vado a svagare in cucina.



Chiaramente ci vuole una ricetta che preveda ingredienti che solitamente tengo in casa, sapete quegli ingredienti jolly che più o meno tutti teniamo in frigo e in dispensa e dopo aver cercato e trovato il "tesoro" che mi ci voleva opto per la ricetta veloce e golosa della sfogliata del mio amico Jamie, che era da tanto che volevo fare.



Di seguito vi riporto la ricetta fedelmente tradotta e copiata😉

ingredienti

100 grammimandorle sbollentate e spellate
1 cucchiaiodoppia panna, più un extra per servire
75gzucchero a velo, più una quantità per spolverare
2uova grandi
375gblocco di pasta sfoglia tutto burro (fredda) (io ho adoperato due confezioni di pasta sfoglia già pronta e stesa) 

Kit essenziale

Avrai bisogno di: un robot da cucina.

Istruzioni

Preriscaldare il forno a 220ºC / 425ºF / gas 7. Rivestire una teglia con carta da forno. Blitz le mandorle in un robot da cucina fino a quando sono belle e fini. Con il robot da cucina ancora in funzione, aggiungere la panna, lo zucchero a velo, 1 uovo e un pizzico di sale marino fino ad amalgamarsi, fermandosi a raschiare i lati con una spatola, se necessario.



Tagliare a metà la sfoglia, formare due rondelle e, lavorando velocemente, spolverando di zucchero a velo man mano che si va ad evitare che la sfoglia si attacchi, stendetela tra due fogli di carta da forno fino ad ottenere uno spessore di poco meno di ½ cm. Mettere un giro sulla teglia foderata. Distribuire sopra la pasta di mandorle lasciando uno spazio di 2 cm ai bordi. Metti l'altro giro sopra e spingi delicatamente insieme. Sigilla rapidamente i bordi con la parte posteriore di una forchetta. Lavare la parte superiore con le uova, quindi spolverare su uno strato extra di zucchero.




Spingete delicatamente il dito al centro della sfoglia, quindi, con un coltello affilato, tracciate molto delicatamente delle piccole linee dal centro verso l'esterno. Cuocere sul fondo del forno per 12-15 minuti, o fino a quando non sarà gonfio e dorato, spolverando con un po 'di zucchero a velo in più prima di spennellare.



Nessun commento: