Bene, mettiamoci al lavoro e corriamo a prendere un bel po' di mandorle, davvero un bel po', perchè vi posso garantire che per quanto ne possiate preparare saranno sempre poche...vanno a ruba!!! |
250 gr di mandorle di ottima qualità già spellate
2cucchiai di olio evo (5 se opterete per la frittura) fiocchi di sale (o sale fino oppure grosso da macinare al momento) q. b.
INOLTRE SE VI PIACE
2 cucchiai di spezie a vostro piacimento
Avete due opzioni per realizzarle: al forno oppure fritte in padella.
Vediamo come procedere x quelle al forno e quindi iniziate a portare il forno alla temperatura di 180°C e in una teglia versate le mandorle insieme all'olio evo, mescolate insieme ben bene e cuocete finché risulteranno belle dorate.
Appena saranno dorate versatele in un recipiente rivestito di carta da cucina assorbente e asciugatele dall'olio in eccesso, quindi mentre sono ancora calde condite con abbondante sale e se gradite unite altre spezie come paprika dolce o piccante, curry, pepe o peperoncino, oppure delle erbette essiccate e tritate come il timo, il rosmarino, l'origano etc... insomma date libero sfogo alla vostra fantasia.
Se invece preferite friggerle vi basterà seguire lo stesso procedimento ponendo però sul fuoco moderato una padella dove avrete versato 5 cucchiai di olio evo, unirete le mandorle che mescolerete spesso fino a doratura e toglierete dal fuoco con l'aiuto di un colino forato. A questo punto procedete come per la cottura in forno.
Lasciate raffreddare bene prima di servire perché soltanto ben fredde raggiungeranno la croccantezza necessaria.
Nessun commento:
Posta un commento