mercoledì 13 gennaio 2021

CASERECCE CON PESTO DI PISTACCHIO E SPECK




Al piatto di oggi associo il ricordo di un giorno felice...un pò come succede quando ascolti una canzone, entrambi i sensi, il  gusto e l'udito , in un boccone o in una canzone, rievocano nella nostra mente il ricordo di un momento vissuto in passato. Il momento che ricordo tutte le volte che annuso e assaporo questa pietanza è il giorno dei festeggiamenti del 18° compleanno di mio figlio Jimmy , un giorno pieno di gioia, euforia, compagnia e amici...ecco di quest'ultimi alcuni ci sono ancora altri sono scaduti...mentre quelli veri, quelli sinceri ancora riempiono e colorano la nostra vita. e spesso me li ritrovo attorno alla mia tavola a condividere del buon cibo e magari un buon piatto di pasta come questo.

INGREDIENTI per 4 persone

320 G DI CASERECCE (ovviamente nessuno vi impedisce di utilizzare un formato di pasta diverso)

125 G DI PESTO DI PISTACCHI DI OTTIMA QUALITA'

1 CUCCHIAIO COLMO DI MASCARPONE (o formaggio cremoso va pure bene)

100 G DI SPECK A CUBETTI

MEZZA CIPOLLA BIANCA

OLIO EVO q.b.

1 NOCE DI BURRO

SALE q.b.

PEPE q.b.

GRANELLA DI PISTACCHI E QUALCHE PISTACCHIO INTERO PER GUARNIRE

100 GR DI PISTACCHI GIA' SGUSCIATI, SBOLLENTATI E PRIVATI DALLA PELLICINA (per il pesto)



PREPARAZIONE

Affettate finemente la cipolla e fatela addolcire  in padella dove avrete versato l'olio evo e aggiunto la noce di burro; successivamente  e i cubetti di speck e fate rosolare ben bene.

Intanto preparate il pesto inserendo in un boccale i pistacchi puliti,  un pizzico di sale e olio evo a filo frullando con il mixer fino a quando non si raggiunge  una consistenza   liscia e cremosa;

Adesso cuocete la pasta in abbondante acqua salata facendo attenzione di scolarla al dente; prima di scolarla tenete un mestolo di acqua di cottura da parte.



   

2 commenti:

Lo Scarabeo Magico ha detto...

Le caserecce ci sono, i pistacchi pure l'olio evo non manca mai, il resto lo procuriamo e pronto ai fornelli per 2 primi mediterranei!

Roby ha detto...

@Lo Scarabeo Magico - Mi sembra che non manchi nulla allora... neanche le buone forchette😂😜😘