domenica 17 gennaio 2021

LA GIORNATA MONDIALE DELLA PIZZA!!!


Fantasia di Pizza Napoletana

Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco...ma ci pensate? La nostra  pizza, amata sia da noi italiani che da tutto il mondo, simbolo dell'Italia per eccellenza, nelle nostre cucine e nelle nostre tavole, vanta questo titolo di cui andare orgogliosi ...perchè diciamocelo con franchezza, sia che venga preparata al piatto , in teglia o focaccia, alla romana, alla napoletana, soffice, croccante, con il cornicione e non, la nostra amata pizza è sempre squisita e capace di mettere d'accordo tutti.

Fosse per me la stamperei anche sulla nostra bella bandiera tricolore, perchè gia' di per se la versione piu' buona e genuina, la pizza Margherita, ne porta i colori sul piatto con il rosso dei nostri bei pomodori maturati al sole, il bianco delle soffici e succose mozzarelle di cui il nostro territorio ne produce eccellentemente e il verde delle foglie del  profumatissimo basilico coltivato in ottima qualità e quantita'.

Pizza Margherita con mozzarella di Bufala Campana e Crema di basilico

E oggi, 17 gennaio, in particolar modo va ricordata perchè festeggiata nel mondo in coincidenza con la giornata dedicata a Sant'Antonio Abate protettore dei fornai.

E come ogni festeggiato che si rispetti lei spudoratamente si gonfia di orgoglio e si da delle arie😂

Impasto per pizza idratato e lievitato


E allora festeggiamola questa nostra preziosa invenzione e se vi occorre qualche idea troverete spunto in qualche mia ricetta qui sul blog come ad esempio qui oppure qui ed anche qui...se però desiderate qualche altra alternativa e vi armate di un pò di pazienza presto sfornerò qualche altra variante.

Intanto mani in pasta e buona pizza a tutti!!!🍕 

Nessun commento: