lunedì 25 gennaio 2021

SPAGHETTI CON LA POLPA DI RICCI DI MARE


Per noi siciliani, isolani e gente di mare questo che vi propongo oggi è un piatto che non può mancare sulle nostre tavole, sopratutto in estate, al rientro dalle immersioni nelle acque cristalline delle nostre coste, con il retino stracolmo di questi frutti che non appena li apri sono pronti a donarti tutto il sapore del mare.

Per poterne gustare la polpa bisogna munirsi di un guanto per proteggersi dagli aculei e una forbice per dividere il riccio a metà ed estrarne le uova rosso fuoco come il sole al tramonto, dal sapore dolce e salmastro, unico, corposo e inconfondibile.

bew dallad presaaserp ImmagineeniggammI
Immagine presa dal web

Questa bontà può essere gustata facendo la scarpetta con un pezzo di buon pane fresco oppure usato come condimento per un ottimo piatto di pasta come sto per descrivervi.

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

320 g di pasta di semola (preferibilmente spaghetto grosso)

La polpa di circa 30 ricci di mare

1 spicchio d'aglio

qualche acciuga sotto sale

peperoncino q. b. 

prezzemolo q. b. 

sale q. b. 

olio evo

PREPARAZIONE

Iniziate con il pulire i ricci estraendone la polpa e cercando di recuperarne l'acqua del loro Interno;  mettete da parte, ponete sul fuoco una pentola colma di acqua salata dove andrete a cuocere la pasta e intanto preparate la base del condimento con un soffritto di olio evo, aglio, acciughe salate sciacquate, e peperoncino. Non appena questo sarà dorato versatevi l'acqua di vegetazione dei ricci e unite un poco di polpa (non tutta).




Quando la pasta sarà quasi cotta scolatela tenendo in serbo un poco di acqua di cottura e versatela nella padella con il soffritto ; mantecate ben bene aggiungendo, se serve, un po' dell'acqua di cottura messa da parte e per ultimo unite con delicatezza il resto della polpa di ricci rimasta facendo attenzione che non si sbriciola troppo. 

NJ


Saltate,  distribuite nei piatti e spolverizzate con una buona manciata di prezzemolo tritato. 

Portate in tavola e assaporate il mare! 🌊



Nessun commento: