martedì 17 marzo 2009

PANCAKES DOLCI



Non so chi di voi conosce queste deliziose frittelle molto usate dagli Americani per il breakfast accompagnate da burro e marmellata, miele o sciroppo d'acero.Io le faccio spesso con estrema soddisfazione per la mia famiglia, anche perchè hanno una preparazione molto semplice e veloce.


Ingredienti:
210 gr di farina bianca;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
20 gr di zucchero;
1 uovo;
150 ml di latte;
burro q.b.

In una ciotola mescolate il lievito, la farina e lo zucchero quindi unite l'uovo precedentemente leggermente sbattuto nonchè metà del latte a temperatura ambiente.Sbattete finchè non ci siano grumi ed unite il latte rimanente continuando a sbattere fino alla comparsa di bollicine.
Ponete in un padellino un quadratino di burro e mettete sul fuoco; versatevi un mesto lino di pastella e quando sulla superficie della frittella si formeranno delle bollicine e i bordi cominciano a dorare girate le frittelle e fatele cuocere ancora per circa un minuto (vedi sequenza fotografica).



Toglietele dal padellino e tenetele in caldo, coperte, finchè avrete completato la preparazione.

Io spesso ne preparo qualcuna in piu', che congelo e all'occorenza riscaldo al microonde prima di servire, fumante come appena cucinata.

6 commenti:

cinzietta ha detto...

Roby mi hai fatto tornare indietro di tanti tantissimi anni.HO mangiato i primi pancake all'età di 12 anni,durante un soggiorno di un mese negli stati uniti.
cavoli...li faccio!

Snooky doodle ha detto...

questi gli adoro ma li preferisco on la nutella :) buoni!

Paoletta ha detto...

Eccola lì,la mia roby che sforna prelibatezze succulente!
Questa ricetta mi intriga nn poco,credo che te la copierò quanto prima...io adoro i pancakes....Grazie Roby

Roby ha detto...

Vedo che a ognuna di noi queste frittele ricordano qualcosa o...semplicemente piacciono tanto.E allora coccoliamoci con i pancakes.Baci

Dolci a gogo ha detto...

che buone vorrei propruio provarle e magari fare una bella colazione all'americana:-)bacioni imma

pagnottella ha detto...

Come sta la mia scultrice? ;-)
Cara passa da me ti passo un meme molto carino!
Ti abbraccio.