Non so chi di voi conosce queste deliziose frittelle molto usate dagli Americani per il breakfast accompagnate da burro e marmellata, miele o sciroppo d'acero.Io le faccio spesso con estrema soddisfazione per la mia famiglia, anche perchè hanno una preparazione molto semplice e veloce.
Ingredienti:
210 gr di farina bianca;
1 cucchiaino di lievito per dolci;
20 gr di zucchero;
1 uovo;
150 ml di latte;
burro q.b.
In una ciotola mescolate il lievito, la farina e lo zucchero quindi unite l'uovo precedentemente leggermente sbattuto nonchè metà del latte a temperatura ambiente.Sbattete finchè non ci siano grumi ed unite il latte rimanente continuando a sbattere fino alla comparsa di bollicine.
Ponete in un padellino un quadratino di burro e mettete sul fuoco; versatevi un mesto lino di pastella e quando sulla superficie della frittella si formeranno delle bollicine e i bordi cominciano a dorare girate le frittelle e fatele cuocere ancora per circa un minuto (vedi sequenza fotografica).
Toglietele dal padellino e tenetele in caldo, coperte, finchè avrete completato la preparazione.
Io spesso ne preparo qualcuna in piu', che congelo e all'occorenza riscaldo al microonde prima di servire, fumante come appena cucinata.
6 commenti:
Roby mi hai fatto tornare indietro di tanti tantissimi anni.HO mangiato i primi pancake all'età di 12 anni,durante un soggiorno di un mese negli stati uniti.
cavoli...li faccio!
questi gli adoro ma li preferisco on la nutella :) buoni!
Eccola lì,la mia roby che sforna prelibatezze succulente!
Questa ricetta mi intriga nn poco,credo che te la copierò quanto prima...io adoro i pancakes....Grazie Roby
Vedo che a ognuna di noi queste frittele ricordano qualcosa o...semplicemente piacciono tanto.E allora coccoliamoci con i pancakes.Baci
che buone vorrei propruio provarle e magari fare una bella colazione all'americana:-)bacioni imma
Come sta la mia scultrice? ;-)
Cara passa da me ti passo un meme molto carino!
Ti abbraccio.
Posta un commento