domenica 15 marzo 2009

ANELLO DI RISO ZUCCA, SPECK E MASCARPONE.





Oggi ho voluto sperimentare questo sformato

di riso che, vi diro', ha avuto parecchio successo.


Come l'ho fatto?





E allora, gli ingredienti sono:

360 gr di riso carnaroli;

4 scalogni;

burro;

1/2 bicchiere di brandy;

250 gr di zucca gialla;

brodo vegetale;

120 gr di speck;

60 gr di parmigiano;

150 gr di mascarpone;

1 cucchiaino di curry;

3 albumi montati a neve;

pangrattato q.b.-




Tagliare la zucca a pezzetti e rosolarla con gli scalogni tritati in poco burro, aggiungervi il curry e portare a cottura aggiungendo brodo caldo.Fare la basa del risotto tostando il riso in un velo d’olio, facendolo sfumare con il brandy.Aggiungere brodo poco alla volta sempre mescolando. A metà cottura aggiungere la zucca precedentemente frullata e ridotta a crema. Portare a cottura e dopo averlo fatto intiepidire mantecare con l'albume montato, il mascarpone e il parmigiano,quindi incorporare lo speck a pezzetti.




Imburrare uno stampo ad anello e spolverizzarlo con del pangrattato, quindi versarvi il riso e porre in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti.

Uscire dal forno e lasciare intiepidire prima di servire.




E' ottimo anche da gustare freddo come portata per un buffet.

5 commenti:

Snooky doodle ha detto...

che bella questa ciambella di riso :) sara buonissima complimenti

ines ha detto...

un abbinamento davvero particolare, ma chissà che buono, un bacione

Stefania Oliveri ha detto...

Ho fatto anche io una ricetta simile (ed è buonissima), ma poi non l'ho messa al forno... bella idea per un buffet!

Paoletta ha detto...

Ogni tuo piatto è succulentissimo!!!Complimenti!Questo mi sa che te lo copio,fà venire l'acquolina solo a guardarlo!

Roby ha detto...

Provatelo e ditemi.Baci, Roby