domenica 1 marzo 2009

TORTA MOUSSE ALL'ANANAS

Inizio questo post con un ringraziamento particolare per Imma ( Dolci a ... gogo )che mi ha fatto da ispiratrice per la realizzazione di questa torta veramente squisita; è infatti dopo aver visto una ricetta molto simile sul suo blog (torta mousse agli agrumi) che mi sono cimentata nella preparazione di questa che vi presento.


Ho utilizzato un pan di spagna (voi fate la ricetta che piu' vi aggrada);
1 ananas affettata.
biscotti savoiardi per il bordo.

Per la mousse
300 ml di panna;
2 yogurt all'ananas;
3 fogli di colla di pesce;
100 gr di cioccolato bianco
100 gr. di zucchero a velo.

Per la bagna
liquore Maraschino e succo di frutta all'ananas in parti uguali.

Per il topping di copertura
1 bustina di tortagel;
3/4 cucchiai di zucchero;
100 ml di succo di limone;
150 ml di acqua;
4 gocce di colorante alimentare giallo.

Mettere la cioccolata e 1 vasetto di yogurt a sciogliere nel microonde (o a bagnomaria) mentre i fogli di colla di pesce ammolleranno in acqua fredda...nel frattempo montare la panna con lo zucchero a velo e riporla in frigo.
Prendere il composto di cioccolata sciolta con lo yogurt ed aggiungervi la colla di pesce sciogliendola ben bene e il secondo vasetto di yogurt, mescolare bene e lasciare intiepidire.
Dopo essersi procurati uno stampo a cerniera, prendere il pan di spagna e tagliarlo in 3 parti bagnandolo sufficientemente con la bagna per poi coprirlo con le fette di ananas e strato di mousse e procedere cosi' fino a esaurimento degli strati; mettere in frigo e preparare il topping mescolando il tortagel con lo zucchero, diluito con l'acqua e il succo di limone. Porre sul fuoco facendo bollire per un paio di minuti. Lasciare intiepidire e aggiungere il colorante. Quando si sarà raffreddato versarlo sulla torta e rimettere in frigo. Dopo circa 6 ore sformare dallo stampo, definire il bordo con i savoiardi e decorare a piacere.
Riporre in frigo fino al momento di servire.

7 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

ciao roby a quanto pare tu produci piu di me:-)ma che bella che è la tua torta(che io a mia volta ho preso spunto da nightfaire(la collina delle fate)...ti è venuta veramente benissimo,brava:-)baci imma

Lidia Miglionico ha detto...

Ciao Roby, bella davero complimenti deve essere anche ottima...poi imma e Nightfaire sono davvero brave..una garanzia su tutto....ciao ciao lady cocca

Roby ha detto...

Ragazze vi ringrazio tantissimo per queste belle parole e colgo l'occasione per dare il benvenuto a Lady Cocca fra i miei sostenitori. Vi bacio affettuosamente Roby

ines ha detto...

tempo fa avevo una ricetta simile, ma l'ho persa. Grazie a te l'ho ritrovata, un bacio

Anonimo ha detto...

che belle cose che fai,Roby!mi sento così ignorante...oltre ai fagioli cotti vicino al camino, so fare ben poco!Spero di imparare da tutte voie di migliorare.Buona giornata!Broccola Francesca

pagnottella ha detto...

Cara, ogni volta qui da te mi ritrovo a contemplare le foto delle tue ricette...
Sicuro che non sei una pittrice?
;-)
Complimenti brava!

Roby ha detto...

Buongiorno carissime, dunque a Francesca, dopo averla ringraziata per i complimenti voglio ricordare che anche io sono partita da pietanze semplici come i suoi fagioli... (che poi, voglio dire, bisogna anche saperli fare)del resto se prima non impari a camminare non potrai mai correre...no?Vedrai che anche tu un giorno ci stupirai con qualcosa di eccezionale.
Alla dolcissima Pagnottela dico un grazie di cuore, perche' riesce sempre a farmi sentire speciale...ma le vorrei ricordare che a coreografia e presentazione lei non è assolutamente da meno.Lo penso sinceramente.Baci Roby