giovedì 16 aprile 2009

E' PRIMAVERA CON LE MIE ZOLLETTE FIORITE




Ho ammirato più volte l'album fotografico di Paola Lazzari, autrice di veri e propri capolavori di zucchero tra i quali le zollette di zucchero decorate, ottime per abbellire la propria tavola all'ora del the nonchè per addolcire qualsiasi bevanda calda.



Mi sono talmente piaciute che ho provato a farle come piccolo pensiero da donare alle amiche per la Pasqua appena trascorsa.



Oltre ad utilizzare delle zollette di zucchero rettangolari gia' pronte ne ho fatte alcune da me utilizzando degli stampi a mezza sfera che ho riempito con dello zucchero(vedi foto)
precedentemente bagnato con qualche goccia di acqua fino ad arrivare ad una consistenza tipo "granita" e lasciato asciugare del tutto per un paio di giorni.


Nel frattempo mi sono preparata alcuni fiorellini e foglioline con della pasta di zucchero,
che successivamente ho posto sulle zollette con l'ausilio di qualche goccia di ghiaccia reale che ha avuto la funzione di collante.






Ho lucidato con della gelatina a freddo e posto in scatoline avvolte in carta trasparente e fiocchi di raso.




Non saranno perfette, ma io ne sono stata fiera e le mie amiche hanno apprezzato questo piccolo dono preparato con le mie mani.

7 commenti:

Snooky doodle ha detto...

che belle propio delle piccole opere d arte. Bravissima. Propio un bel regalo :)

Dolci a gogo ha detto...

mi sembrano delle piccole bomboniere!!sei stata davvero bravissima queste avrebbero fatto felice anche me:-)
baci imma

pagnottella ha detto...

Che deliziose le tue creazioni!
Molto eleganti nell'aspetto...
un'aria d'altri tempi...
Brava la mia "dolce scultrice" :-)

Roby ha detto...

L'avrei donate molto volentieri anche a voi se fosse state qui con me fisicamente, perchè virtualmente consideratelo dono fatto!Baci Roby

Giuseppe ha detto...

che meraviglia sei bravissima se ti fa piacere tio aggiunto nel mio blog ciao Giuseppe

Roby ha detto...

@Giuseppe- Ma certo che mi fa piacere!Quanto prima vengo a farti visita nel tuo blog.Ciao, ciao.

Mo' ha detto...

sono capitata sul tuo blog per caso e..... gnammmmm complimenti per l'originalita' delle tue zollette di zucchero!!!!!