giovedì 14 maggio 2009

BROWNIES AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE (U.S.A.)

Non so chi di voi abbia mai assaggiato questi deliziosi dolcetti americani, che vi assicuro sono di un "cioccolattoso"unico!
Piccola curiosità:
leggevo in un libro di pasticceria, da cui ho preso anche la ricetta, che i brownies vengono preparati in ooccasione della festa di Holleween e il nome,secondo la tradizione anglosassone, sembra derivi dai BROWNIES , spiritelli benevoli di origine scozzese che svolgevano le loro mansioni di notte senza chiedere nulla in cambio per i loro servigi se non latte e dolci.

Ingredienti per 10/12 persone:
230 g di cioccolato fondente
120 g di burro
5 uova
390 g di zucchero semolato
180 g di farina 00
30 g di gocce di cioccolato
150 g di nocciole pelate
sale

Ho fatto fondere il cioccolato assieme al burro nel microonde (o a bagnomaria) dopodiche' ho incorporato lo zucchero , le uova, la farina, le nocciole tritate grossolanamente e le gocce di cioccolato, il cucchiaino di vaniglia, e per ultimo , la polvere lievitante.Ho mescolato bene insieme gli ingredienti, e dopo avere rivestito con carta forno una teglia rettangolare di 20x30cm, vi ho steso bene il composto non facendogli superare i 2 cm e livellandolo con un cucchiaio; quindi ho messo in forno a 200°fin quando non si sono scuriti i bordi esterni mentre il centro del dolce si presentava ancora morbido.
Ho sfornato, l'ho lasciato intiepidire nella teglia e quindi l'ho sformato e tagliato a quadrotti, che è la tipica forma di queste bonta'.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta "I dolci più buoni del mondo" della fantastica Imma di "Dolci a go go".

9 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

roby ogni giorno un dolce diverso...ma come fai???mi batti sicuramente:-)a proposito partecipa alla mia raccolta con i brownies se ti va,ti apsetto,baci imma

Snooky doodle ha detto...

Adoro i brownies:) questi seono una bonta! Questa informazione non lo sapevo . interessante :) questi pero li mangio io non gli spiritelli :)

Mary ha detto...

che tentazione , buoni!

Roby ha detto...

@Dolci a... gogo.Imma cara se vai a dare un'ochiata vedrai che già ho provveduto.Baci, Roby

Roby ha detto...

E a voi tutte , grazie.

Stefania Oliveri ha detto...

I li preparo spesso i brownies, ma questa versione mi mancava proprio... e non conoscevo nemmeno perché si chiamassero così; io avevo sempre pensato che derivasse da "brown" marrone, come il cioccolato.

Barbara Palermo ha detto...

Non li ho mai assaggiati, ma con la tua ricetta.. è giunta l'ora! Complimenti!

Roby ha detto...

@Barbara@ Accetto con molto piacere i tuoi complimenti nonchè la tua presenza tra i miei pasticcini affezzionati.Presto farò un salto da te. Baci Roby

Federica Simoni ha detto...

Sono bellissimi!! chissà che buoni...sei bravissima!