domenica 24 maggio 2009

PERE CARAMELLATE ALLA CREMA DI GORGONZOLA CON NOCI


Avete voglia di stupire i vostri ospiti con un antipasto davvero insolito ed originale?

Allora credo proprio che questo è quello che fa per voi!!!

A farmelo conoscere è stata la mitica Nigella in una delle sue trasmissioni, proprio mentre mi trovavo alla ricerca di qualcosa di sfizioso da proporre per una cena a buffet.

Sapevo che questa preparazione potesse anche non incontrare il gusto dei commensali, tant'è che parecchi in quella occasione avvicinandosi al vassoio di questa pietanza, storcevano un poco il naso domandandomi di cosa si trattasse.

Dopo le dovute spiegazioni da parte mia, parecchio incuriositi i miei ospiti optavano per la decisione di provare un assaggio.

In pochi attimi dalla prima degustazione ecco che vedo un piccolo assembramento di persone attorno al vassoio delle mie pere;

mi avvicino e...incredibile , se le erano finite con tanto di complimenti e richiesta di bis alla prossima cena.

Non ci credete??? Beh, e allora provate!


Eccovi la ricetta.

Ingredienti:
4 pere grandi e poco mature
50 g di miele liquido
2 cucchiai abbondanti di zucchero semolato
3/4 di bicchiere di marsala
alcuni gherigli di noci
1 cucchiaino di cannella (quest'ultima è una mia aggiunta)


Per la crema al gorgonzola:
1 fetta da 200 g di gorgonzola dolce
60 g di formaggio fresco spalmabile
150 ml di panna da cucina


Si tagliano le pere a spicchi senza privarle della buccia che andrà ben lavata, si pone sul fuoco dentro una padella il miele, lo zucchero e il marsala e si uniscono le pere facendole cuocere per circa 8-10 minuti finché caramellano leggermente, quindi si tolgono dalla padella, e si mettono a cuocere nel caramello i gherigli di noci.Quando il caramello sarà ben denso e avrà avvolto bene le noci si spegne il fuoco e si dispone il tutto su un piatto da portata

Nel frattempo avrete frullato tutti gli ingredienti per ottenere la crema al gorgonzola che porrete in una ciotolina accanto alle vostre pere.

Si possono servire anche accompagnate semplicemente da una fetta abbondante di gorgonzola dolce.

6 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Mi sembra meraviglioso ( e poi io adoro Nigella!), ma al posto del gorgonzola che posso mettere io non mangio formaggi, se non quelli bianchie e insapori!

maggye ha detto...

Devono essere deliziose... pere noci e formaggio è un tris vincente... poi caramellate... Nigella Lawson è riuscita sempre a scioccarmi... veloce,disinvolta... si lecca un pò troppo le dita però! Ahaha!

marsettina ha detto...

abbinamento classico del contadino,bravissima!!

Barbara Palermo ha detto...

Fantastiche: adoro Nigella, ma questa me l'ero persa! Fortuna che ci sei stata tu a riproporla, brava e buon inizio settimana!

*Mariarita* ha detto...

Ma che bella idea!!
Complimenti!!!La terro' presente!!!
Baci ...

Roby ha detto...

Non avevo alcun dubbio che anche a voi piacesse Nigella...è un mito.
Buon inizio settimana a tutte voi,baci.

@Fantasie- allora prova un pò ad accompagnarle con una salsa allo yougurt (se ne trovano parecchie in commercio) e fammi sapere.Ciao, ciao.