martedì 4 gennaio 2011

CI SARA' UN PERCHE'...




...se sono sparita, mi sono zittita e volatizzata, e no che non sono impazzita maaaa,

bisogna accettare che spesso gli eventi non si soffermano a consultare la data nel calendario,

ciò che deve accadere accade e basta, e mentre tutto intorno a te è festa e allegria,

tu devi fare i conti con

....stooooop no,

mi rifiuto non sarà questo il primo post dell'anno,


non è così che voglio iniziare,sarà diversa la storia che vi sto per raccontare.




^^^^^^^^
Ore 10.00 della mattina, in casa è tutto un frastuono di elettrodomestici ruggenti...

aspirapolvere, lava biancheria, lava stoviglie, anche il citofono ci mette la sua...

e in mezzo a tutto questo chiasso riesco appena appena a percepire il timido tintinnio del mio cellulare che mi avverte dell'arrivo di un messaggino;

raggiungo il piano superiore di casa, perché chissà come mai ,

ogni volta che questo minuscolo aggeggio squilla,

non si trova mai nel piano in cui mi trovo io.


Mi adopero al rinvenimento dell'oggetto in questione,

ovviamente sepolto chissà dove minuscolo per com'è,

perché, ammettiamolo

più è minuscolo più fa tendenza

(ma mai quanto le mie pupille tese fuori dalle orbite

per leggere i caratteri microscopici stampati)


e finalmente apro il messaggio di Akela (capo gruppo scout) che mi avverte :


"STASERA CENA COMUNITARIA"

della serie leggi tra le righe

"STASERA TU DOVRAI PREPARARE IL DOLCE".

Ok, immediatamente attivo il mio ricettario mentale

e mentre sbircio nella dispensa e nel frigo...

fa capolino la ricotta fresca comprata ieri sera e destinata al condimento per la pasta di oggi; apporto una modifica al pranzo ,anziché pasta con la ricotta mangeremo pastina in brodo (c0nsiderato il gelo che c'è fuori)

e la ricotta andrà a farcire una squisita sbrisolona a modo mio.



"SBRISOLONA CON CUORE DI RICOTTA AL PISTACCHIO"

(perchè anche le torte hanno un cuore!!!)



Ingredienti:
350 g di farina
50 g di farina di pistacchi
1 cucchiaio colmo di pasta di pistacchi
200 g di zucchero
180 g di burro
3 uova
1 bustina lievito Pane Angeli
Farcitura
300 g ricotta di pecora
150 g di zucchero a velo
1 cucchiaio e mezzo di pasta di pistacchi
gocce di vaniglia q.b.
gocce di cioccolato fondente a piacere
Preparazione
Versare in una terrina uova, zucchero, le due farine, burro freddo a tocchetti e lievito

e lavorare il composto velocemente.
Preparare a parte il ripieno mescolando ricotta,pasta di pistacchi,

zucchero a velo e goccine di cioccolato.
Imburrare ed infarinare una teglia e fare una base solida con un terzo del composto

leggermente rialzato ai bordi per contenere la crema,

versare il ripieno e sbriciolare sopra il composto rimasto.

In forno preriscaldato a 180 per 45 min...
Una volta freddata la torta cospargerla di granella di pistacchi e zucchero a velo!

Ok, anche il DOLCE COMUNITARIO è pronto...

peccato però che i chili messi su

non si possano essere comunitari anche quelli!!!



P.S.Eeeeeeeeeee, anche se con qualche giorno di ritardo,

auguro a tutti voi un dolcissimo e saporito 2011!!!!

7 commenti:

Federica Simoni ha detto...

ciaoooooooooooooooo Roby!!! come va?? spero benissimo!!!!

per realizzare questa delizia mi manca un'ingrediente fondamentale:la pasta di pistacchi....che qua è introvabile...e se la trovo devo fare un mutuo per pagarla!!:-)))))))

mi gusto la tua che è una bomba!!!

tanti cari auguri di buon anno a te e alla tua famiglia!!baci!

Olio e Aceto Blog ha detto...

Ciao buon anno anche a te!!!!!!!!!!!!! complimeni per questo splendido dolce.

Alda e Mariella ha detto...

Che buona la sbrisolona e col pistacchio poi.....abbiamo gia' la bava alla bocca!
Che bel blog,complimenti!

Scarlett: ha detto...

Fa vo lo sa!!!!una sbrisolana perfetta e molto molto golosa!!non si arriva mai tardi quando si pensa a tutti!!quindi...felice 2011 anche a te!!baci

Unknown ha detto...

ciao roby!!buon anno!!!akela?ma sei una capo scout???io sono una ex scout!!
baci a presto p

Paoletta ha detto...

Roby,qualsiasi cosa esca dalle tue mani,è un capolavoro assoluto di perfezione e bontà.
TVB!

giovymanofelice ha detto...

....sapessi quanto sento la tua mancanza.....