sabato 6 ottobre 2012

STORIA DI UNA CASSATA MANCATA

Sapevo già cosa avrebbero voluto assaggiare, è chiaro, se vieni dal nord Italia non posso certo offrirti risotto alla milanese o pizzoccheri della Valtellina...ma per il "salato" a darmi una mano ci sarebbe stato il caro amico pescatore , per il dolce invece la scelta era ardua; avrebbero di sicuro gradito una cassata, ma sarebbe stata una follia proporla giusto quel giorno ...il termometro della mia cucina segnava 38° gradi;
però forse avrei potuto provare a farla, avrei potuto modificarla, alleggerirla, magari avrei ottenuto una sorella gemella,con una sola regola da rispettare e ciò che nessun ingrediente sarebbe dovuto cambiare né mancare!
FETTE DI CASSATA... mancata 
Ingredienti per la mousse di ricotta
300 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di miele di arancio
100 g di panna montata.
 Preparazione
Dopo aver fatto gocciolare bene la ricotta del proprio siero, setacciatela , unitevi lo zucchero a velo e il miele, e lavoratela  finché diventerà soffice e spumosa. Unitevi  la panna montata mescolando con movimenti lenti e delicati.
Per la mousse al pistacchio vi rimando qua
Mentre per il pan di Spagna al pistacchio vi suggerisco la ricetta di questa base soffice
Occorreranno inoltre 
sciroppo di zucchero con aggiunta di qualche goccia di rum
crema di pistacchio q.b.
granella di pistacchio e mandorla
Assemblaggio
Disporre sopra un vassoio il primo strato di base al pistacchio, irrorarlo con lo sciroppo al rum e coprire con  la mousse di ricotta; ripetere per due volte.
Attendere i tempi di posa e coprire  tutto con la bavarese al pistacchio, quindi  procedere con la decorazione.Definire il bordo del dolce con granella di mandorla e pistacchio quindi, se vi va di servire come ho fatto io, tagliare in fette monoporzione.



3 commenti:

De.nci ha detto...

Non sarà l'originale ma mi sembra un ottima alternativa, bella e golosissima e forse anche più adatta a chi come me per esempio non piace il marzapane.
Bentornata tesorina, rivederti è sempre un piacere.
Un abbraccio Debora
P.S. Carino il nuovo look aperto e pulito.

Roby ha detto...

@Chez Denci- Ma grazieee!!!Ti abbraccio anch'io

Fairyskull ha detto...

che spettacolo!!! ;-)