giovedì 17 gennaio 2013

BOLLICINE... PER UNA 40nne ANCORA FRIZZANTE


Il marito di Dorotea mi contatta perché vuole farle una sorpresa, per i suoi 40 anni le organizzerà una grande festa a sua insaputa; sta di fatto che in quel momento la sorpresa la sto avendo anch'io...non lo avrei mai ritenuto un uomo capace di organizzare tale eventi, ma non perché sia impedito ma piuttosto perché ogni volta che l'ho incontrato si è mantenuto sempre dietro le quinte, silenzioso e pacato. Così domando se ha già pensato a qualcosa, se si è fatto un idea su cui io possa giocare, lavorare...dall'altro lato del ricevitore cala il silenzio più totale, non sa che dire, non ha nulla da suggerire, quanto al sapore delle torta, una Mariage potrà anche andare.
Mariage???!!! Mi metterei ad urlare...non mi è mai piaciuta, e poi è una torta antica, decaduta, fuori moda, non so nemmeno se la saprei fare, ma questo non lo posso dire e quindi non mi rimane che accettare.









Quanto al tema della torta il silenzio continua a regnare; non avevo pensato male, sulle idee e le iniziative c'è ancora da lavorare...poi penso a Dorotea, alla sua energia, alla sua euforia, e so che ce la posso fare, ho già una piccola idea che comincia ad affiorare... quanto a suo marito, lascio a lei la gatta da pelare.















Intanto metto in fresco lo spumante ...
per brindare!!!


















TORTA MARIAGE 
(la mia riscoperta!)

Per il pan di Spagna adoperate la ricetta che vi riesce meglio.
Per la crema chantilly ho usato il 75% di crema pasticcera unita al 25% di panna semimontata. A questo ho aggiunto, come tocco personale, alcune piccole pasticche di cioccolato bianco.

Per la bagna ho adoperato dello sciroppo di zucchero leggermente aromatizzato a rum.
La copertura della torta è stata fatta interamente  con scaglie di cioccolato bianco, tranne per la parte centrale dove ho posto il topper realizzato interamente in pasta di zucchero.

3 commenti:

Virginia ha detto...

Ma le tue torte sono veramente fantastiche! Mi piacerebbe imparare a fare il cake design..la ritengo davvero un'altra forma dell'arte! Complimenti! Un caro abbraccio!

Mary ha detto...

MERAVIGIOSA!

Mammalorita ha detto...

ma che idea carinissima è deliziosa!!!