mercoledì 26 agosto 2020

Crepès o crespelle... questo é il dilemma!

 Ma dove ci eravamo lasciati? 
Ahhh si , ci eravamo lasciati con mio marito...no, no, accidenti che sto dicendo, anzi cosa state capendo?
Intendevo dire che ci siamo lasciati con l'ultimo post dedicato a mio marito, con il quale per fortuna viviamo ancora insieme d'amore e d'accordo (adesso non esageriamo ahahah).
Comunque, suggerirei di non concentrarci tanto su dove, come e perché ci eravamo lasciati ma piuttosto concentriamoci sulla gioia di esserci ritrovati; e secondo voi dopo un'assenza così lunga potevo presentarmi a mani vuote...sia maiiiii!!!

                               

Ho tenuto in caldo questa pietanza per voi che si presenta con un dubbio amletico, ovvero, il nome esatto sarà crepès o crespelle... in un modo o nell'altro, la risposta ce la dobbiamo dare! Mi sono documentata e ci provo, ovvero, sembrerebbe che per crepés si intenda la versione dolce  di questa preparazione, viceversa per crespella si intende quella salata. In ogni caso, sia che siano dolci o sia che siano salate, quando arrivano in tavola riscontrano sempre un enorme successo.
Le crepés dolci o salate richiedono pochi ingredienti e una preparazione molto semplice e la pastella usata è uguale per ambedue le versioni...nel caso di quelle dolci, tuttavia, possiamo diminuire un pò di sale aggiungendo un pò di zucchero.
Quindi oggi noi vedremo come prepararle, e magari domani ci divertiremo a farcirle.



INGREDIENTI per 12 crepès o crespelle
100 g di farina
2 uova
1,5 dl di latte
sale q.b. 

COME PROCEDERE
Rompete in una terrina le uova e sbattetele con il sale; in un altro recipiente diluite la farina con il latte, quindi unite i due miscugli e lavorateli bene fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
Lasciate riposare la pastella per almeno 30 minuti in luogo tiepido ed avendo avuto cura di  coprire il recipiente con della pellicola trasparente.
Per la cottura, ungete un padellino con pochissimo burro, fate scaldare leggermente e versatevi una quantità di pastella fino a velare il fondo della padella; appena la superficie appare rassodata e leggermente  dorata, voltatela delicatamente e procedete allo stesso modo per l'altro lato. procedete così fino ad esaurimento della pastella.

VARIANTI
- sostituite due cucchiai di latte con uguale quantità di brandy, Grand Marnier, rum o kirsch;
- aggiungere la scorza grattugiata di un agrume;
- sostituire parte della farina con farina di mandorle, noci, nocciole, pistacchio o castagne;

ALCUNI SUGGERIMENTI
- Le crèpes si conservano in frigorifero impilate una sull'altra avvolte da pellicola alimentare;
- per una conservazione più prolungata si possono anche surgelare;
- se al momento dell'uso i bordi risultassero troppo secchi basterà mettere le crèpes tra due piatti, sopra una pentola in ebollizione.

Nessun commento: