Ma andiamo a noi!
Tutto nasce dal Dicembre scorso, durante il mio ultimo viaggio a Vienna in un pomeriggio che per incanto mi porta a trovarmi immersa nella magica atmosfera dei mercatini Natalizi, tra profumi di frittelle dolci, volti arrossati di bambini incappucciati ma felici, articoli x addobbare la propria casa x il Natale e utensili per cucinare dolci spettacolari della tradizione...ed è lì che lo scopro... dicono che sia uno dei più antichi utensili da cucina ottenuto dalla lavorazione del robusto legno di faggio e prende il nome di Vatek Rolling Pins, ovvero, un mattarello di legno dove vi sono incise forme svariate che si ispirano ad animali, a ricorrenze, forme geometriche o semplicemente il nome di colui che lo utilizza per ottenere biscotti "autografati".
In qualsiasi caso, con una semplice "passata" vengono fuori dei deliziosi biscottini da ammirare prima di sgranocchiare e perché no, anche da impacchettare e regalare per qualsiasi occasione.Quelli che vi propongo oggi si ispirano al tema natalizio... riportano incisioni di renne e fiocchi di neve insieme al tipico profumo di spezie che utilizzo per preparare i miei biscottini di Natale.
Andiamo a vedere insieme come procedere😉
INGREDIENTI
G 250 di farina 00
G 100 di zucchero semolato
G 60 di zucchero di canna
1 uovo
G 125 di burro
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
buccia di arancia biologica grattugiata
4 cucchiaini di sciroppo d'acero
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
PER LA COPERTURA INCISA
Cioccolato bianco plastico q. b.
PREPARAZIONE
Inserisco gli ingredienti nella planetaria cominciando dalle polveri e via via unisco il resto uno alla volta e impasto; ottenuto un panetto compatto lo metto in frigo a riposare per almeno 30 minuti, stendo con mattarello creando le incisioni, formo e pongo ogni biscotto su carta forno con cui ho rivestito le teglie e metto ancora in frigo per altri 30 minuti prima di infornare. Il forno dovrà avere la temperatura di 180°, in modalità statico, dove i biscotti dovranno cuocere per 10 minuti circa. Una volta cotti dovranno rimanere a raffreddare bene prima di rivestirli con il cioccolato plastico bianco inciso precedentemente.
Si conservano chiusi in una classica scatola di latta per diversi giorni e sono un ottima idea regalo confezionati in piccole bustine trasparenti.
CONSIGLI PER UNA BUONA RIUSCITA DELLE DECORAZIONI DIRETTAMENTE SULLA FROLLA
Ponete sempre i biscotti in frigo per almeno 30 minuti prima di cuocerli
Fate attenzione che la sfoglia non sia inferiore a 1 cm se volete una buona riuscita del disegno;
Tenete ben d'occhio la cottura, più sono biscottate meno si vedrà il disegno.
2 commenti:
Avevo visto su internet questi mattarelli, ma non avevo idea si potessero realizzare simili bellezze, favolosi i tuoi biscottini!
@Barbara grazie per la visita e per il tuo complimento
Posta un commento