mercoledì 7 ottobre 2020

I MIEI BISCOTTINI SPEZIATI SUPERDECORATI DI NATALE...

 


E si... perché non per mettervi ansia, ma se non ve ne foste accorti mancano 78 giorni, 11 ore, 05 minuti 26 secondi al Natale, dal momento in cui sto iniziando a scrivere questo post. 

Ma andiamo a noi!

 Tutto nasce dal Dicembre scorso, durante il mio ultimo  viaggio a Vienna in un pomeriggio che per incanto mi porta a trovarmi immersa nella magica atmosfera dei mercatini Natalizi, tra profumi di frittelle dolci, volti arrossati di bambini incappucciati ma felici, articoli x addobbare la propria casa x il Natale e utensili per cucinare dolci spettacolari della tradizione...ed è lì che lo scopro... dicono che sia uno dei più antichi utensili da cucina ottenuto dalla lavorazione del robusto legno di faggio e prende il nome di Vatek Rolling Pins, ovvero,  un mattarello di legno dove vi sono incise forme svariate che si ispirano ad animali, a ricorrenze,  forme geometriche o semplicemente il nome di colui che lo utilizza per ottenere biscotti "autografati".

In qualsiasi caso, con una semplice "passata" vengono fuori dei deliziosi biscottini da ammirare prima di sgranocchiare e perché no, anche da impacchettare e regalare per qualsiasi occasione.

Quelli che vi propongo oggi si ispirano al tema natalizio... riportano incisioni di renne e fiocchi di neve insieme al tipico profumo di spezie che utilizzo per preparare i miei biscottini di Natale. 



Andiamo a vedere insieme come procedere😉

INGREDIENTI

G 250 di farina 00

G 100 di zucchero semolato

G 60 di zucchero di canna

1 uovo

G 125 di burro

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 cucchiaino di cacao amaro

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

buccia di arancia biologica grattugiata 

4 cucchiaini di sciroppo d'acero

1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

PER LA COPERTURA INCISA 

Cioccolato bianco plastico q. b. 

PREPARAZIONE

Inserisco gli ingredienti nella planetaria cominciando dalle polveri e via via unisco  il resto uno alla volta e impasto; ottenuto un panetto compatto lo metto in frigo a riposare per almeno 30 minuti, stendo con mattarello creando le incisioni, formo e pongo ogni biscotto su carta forno con cui ho rivestito le teglie e metto ancora in frigo per altri 30 minuti prima di infornare. Il forno dovrà avere la temperatura di 180°, in modalità statico, dove i biscotti dovranno cuocere per 10 minuti circa. Una volta cotti dovranno rimanere a raffreddare bene prima di rivestirli con il cioccolato plastico bianco inciso precedentemente. 

Si conservano chiusi in una classica scatola di latta per diversi giorni e sono un ottima idea regalo confezionati in piccole bustine trasparenti. 



CONSIGLI PER UNA BUONA RIUSCITA DELLE DECORAZIONI DIRETTAMENTE SULLA FROLLA

Ponete sempre i biscotti in frigo per almeno 30 minuti prima di cuocerli

Spolverizzate bene l'impasto piuttosto che il mattarello;

Fate attenzione che la sfoglia non sia inferiore a 1 cm se volete una buona riuscita del disegno;

Tenete ben d'occhio la cottura, più sono biscottate meno si vedrà il disegno. 


2 commenti:

Barbara Palermo ha detto...

Avevo visto su internet questi mattarelli, ma non avevo idea si potessero realizzare simili bellezze, favolosi i tuoi biscottini!

Roby ha detto...

@Barbara grazie per la visita e per il tuo complimento