giovedì 23 aprile 2009

ANELLO DI TAGLIATELLE


Trovo che questo primo sia un' ottima soluzione per un pranzo all'aperto.


Per realizzarlo vi occorreranno :

500 g di tagliatelle;

ragu' di carne q.b.;

500 ml di salsa besciamella;

qualche fettina di mortadella;

parmigiano grattugiato;

fettine di formaggio tipo provola dolce;

1 uovo;

pangrattato;

un tocchetto di burro.


Iniziate con il prepararvi il ragu' di carne che abbia una consistenza abbastanza densa e la salsa besciamella che io faccio così.

Cuocete le tagliatelle in acqua salata e una volta giunte a semi cottura, spegnete, ponete sotto un getto di acqua fredda per fermare la cottura e colate ben bene lasciandole intiepidire.

Procuratevi uno stampo ad anello che dovrete imburrare e spolverare con del pangrattato e quindi dopo aver condito le tagliatelle con una parte di ragù e besciamella, cominciate a formare uno strato di pasta all'interno dello stampo.

Adagiatevi sopra fettine di mortadella, di formaggio, qualche cucchiaio di ragù e di besciamella e una spolveratina di parmigiano.

Proseguite così fino all'esaurimento degli ingredienti e per ultimo versate sopra l'uovo leggermente sbattuto spolverando poco poco con un misto di parmigiano e pangrattato.(vedi sequenza fotografica)













Mettete in forno ben caldo finchè si forma sopra una bella crosticina croccante.










E' ottimo gustato tiepido e volendo potete fare anche delle porzioni monodose utilizzando degli stampini più piccoli.














Intanto vi mostro questa bella fetta!!!!



12 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Ottimo piatto completo e squisito!

Dolci a gogo ha detto...

questo lo faccio domenica per pranzo visto che ho ospiti e nn sapevo proprio che preparare:-)
lo trovo delizioso,baci imma

Mary ha detto...

mi piace questa ciambella di tagliatelle , molto invitante!

Roby ha detto...

@Federica-Infatti, io la Domenica, in famiglia, lo uso come piatto unico.Ciao, ciao.

@Imma - Sono molto contenta che lo proverai.Baci, Roby

@Mary - Ti do un gran benvenuto nel mio blog, grazie per aver apprezzato questo mio piatto.Al più presto verrò a visitare il tuo.Ciao, ciao.

Snooky doodle ha detto...

oh che buono questo. Mi hai fatto venire fame. Preferisco questo anello a quello di diamanti ( pero non esageriamo :)

Paoletta ha detto...

oddio roby....che bontà questo piatto!!!!E' divinissimo!!!!

paola ha detto...

domenica scorsa ho preparato un primo molto simile, ma racchiuso in un involucro di pasta brisè...un po' come una torta salata. Buonissimo!
Ps mi spiace non avere postato le foto della torta pasqualina cucinata.....non ho fatto in tempo!!! è stata divorata prima che mi armassi di macchina foto!

Alessandra ha detto...

ciao roby...sono sweetale...complimentissimi per il blog...è davvero meraviglioso!!!!!!!!!!!!!!!

Roby ha detto...

@Paola -Ci credo che se la sono divorata subito, guardando il tuo blog è evidente quanto tu sia brava a cucinare.
Hai ragione,l'involucro di pasta briseè come contenitore per alcuni primi è un'ottima idea sia per la vista che per il palato. Notte, Roby

@Alessandra- Che piacere ritrovarti anche qui!!!Grazie per i tuoi complimenti.Baciotti, Roby

pagnottella ha detto...

Premio:-)

Betty ha detto...

complimenti, il tuo blog è stupendo come pure le ricettine che ho avuto modo di sbriciare :D
buon fine settimana e a presto.
Betty

Roby ha detto...

@Pagnottella - Un premio???Per me???Mi fai felice!!!Baci Roby.

@Betty - E' con immensa gioia che ti accolgo nel mio blog, ripromettendemi di venirti a fare presto una visitina.Ciao, Roby