giovedì 18 febbraio 2021

PANE ALLA CURCUMA E CURRY CON LIEVITO MADRE


Questo pane nasce da una prova di forza; ormai era giunto il momento di mettere alla prova il cucciolo  di  Leone che aveva compiuto i suoi primi tre mesi. Forse bisogna precisare che Leone altro non è che il mio lievito madre, creato, accudito e nutrito proprio come si fa con un neonato... e perchè proprio Leone come nome? Nulla di fantasioso o complicato... mi è bastato guardare il calendario e leggere quale santo si commemorasse. 

Coincideva proprio con S. Papa Leone I ... e siccome mi sembrava eccessivo nominarlo Papa ho optato nel chiamarlo semplicemente Leone.

Detto ciò passiamo ai fatti... anzi, alla ricetta.


NGREDIENTI PER CIRCA 12 PANINI

Farina 0 250g

Farina di semola rimacinata 250g

Lievito madre 150g

Acqua 300 ml t. a. 

Latte 30 ml t. a.

2 cucchiai colmi di curcuma e 2 di curry

Zucchero 10 g

Sale 10 

Semi assortiti q. b. 


PROCEDIMENTO E PREPARAZIONE

ORE 14.00 rinfresco il lievito madre e attendo che raddoppi (dalle 3 alle 4 ore) 

Ore 18.00 il lievito è pronto e si procede con l'impasto. 

Avvalendovi dell'aiuto di una planetaria (ovviamente con un poco più di fatica potrete farlo anche a mano) sciogliete il lievito madre nell'acqua e zucchero lavorando con la foglia finché non sarà sciolto del tutto;aggiungete le farine, le spezie ed infine il sale e fate in modo che gli ingredienti si mescolino bene tra loro. Adesso continuate a impastare sostituendo la foglia con il gancio e non appena l'impasto vi sembrerà ben incordato ribaltatelo su un piano di lavoro, spolverizzate di farina di semola e agglomerate velocemente l'impasto. 

Adesso lasciate che riposi per 15 minuti a campana dopodiché ribaltatelo nuovamente sul ripiano sporco di semola e dopo aver steso a quadrato l'impasto praticate delle pieghe a tre, capovolgete l'impasto e fate riposare per 30 minuti. 

Stendete nuovamente l'impasto e stavolta prendete i lembi e portateli verso il centro fino ad ottenere una palla; sigillate bene nel punto di chiusura affinché l'impasto non si apra e ponete in un cestino rivestito da un canovaccio infarinato, coprite e mettete a lievitare per tutta la notte all'interno del forno spento.


Alle ore 09.30 del mattino seguente divido in 11/12 pallottole che lavorerete distendendole e arrotolandole su se stesse; pirlate bene sul piano e dopo 10 minuti date la forma che preferite finendo il lavoro con aggiunta di semi di zucca, di papavero o sesamo.



Lasciate lievitare ancora un poco 


e intorno le 12.30/13.00 infornate a 250° gradi ventilato, ponendo sul fondo del forno un pentolino pieno d'acqua per creare la giusta umidità e lasciate cuocere per circa 20 minuti o finché la crosta appaia dorata e croccante.


Risultato... la cucina invasa dal un inebriante profumo di spezie e un pane saporito, morbido dentro e croccante fuori da non potergli resistere.


Riuscite a sentire come scricchiola? 😋


BRAVO LEONE🦁 ESAME SUPERATO A PIENI VOTI!!! 

Nessun commento: