martedì 24 febbraio 2009

CANNONCINI DI PASTA SFOGLIA LIEVITATA AL PISTACCHIO E AL CAFFE'






Per realizzare questi dolcetti ho utilizzato la ricetta della pasta sfoglia levitata e ho usato i seguenti ingredienti:
250 g di pasta sfoglia lievitata;
315 ml di panna;
1 cucchiaio di pasta di pistacchio,
una bustina di caffè liofilizzato;
3 cucchiai di pistacchi finemente tritati;
3 cucchiai di codette di cioccolato;
zucchero a velo per spolverizzare.
Quindi, dopo aver unto una placca da forno e gli stampi da cornetto con burro fuso, ho steso l'impasto su un piano leggermente infarinato tagliandovi alcune strisce di 2 cm circa di larghezza.Dopo aver inumidito il bordo di ogni striscia con dell'acqua, partendo da una delle due estremità, ho avvolto la pasta attorno allo stampo, sovrapponendo il bordo umido (vedi sequenza).
Ho riposto in frigo per 15 minuti e nel frattempo ho fatto riscaldare il forno a 200°C. Ho infornato per 15 minuti, poi ho rimosso gli stampi dalla pasta e abbassando il forno a 180°C ho continuato la cottura per altri 5 minuti fino a quando i cannoncini non hanno assunto un bel colore dorato.Dopo averli sfornati, mentre raffreddavano, ho montato la panna dividendola in due metà. In una vi ho aggiunto la pasta al pistacchio, nell'altra metà. dopo averlo sciolto in poco latte, vi ho aggiunto il caffè liofilizzato. Ho riempito i cannoncini con le creme e cosparso le estremità con granella di pistacchio e codette di cioccolato. Ho servito spolverizzando con zucchero a velo.

4 commenti:

LAle ha detto...

MA HAI CAMBIATO GRAFICA?????? E' CARINISSIMA CICCI E...VOGLIO QUESTI CANNOLI!!!!!!!! SENTI MA...DOBBIAMO ASSOLUTAMENTE ORGANIZZARCI PER RIUSCIRE A VEDERCI!!!!!

Roby ha detto...

Tesoro...ma certo, il desiderio è anche mio e se non ricordo male, credo di aver letto che prossimamente vorresti venire in Sicilia.Se così fosse è certo che troveremo una maniera per rendere possibile questo nostro incontro.Fammi saper e...grazie per aver apprezzato il mio nuovo look.Ti bacio Roby

Stefania Oliveri ha detto...

Ho visto le tue creazioni e sono bellissime e sicuramente buonissime. Condividiamo la stessa passione per i dolci (ma io non sono sofisticata come te!) e già mi sono annotata un paio di tue ricette, e la stessa città, essendo anche io palermitana. Complimenti e ancora bravissima!

Roby ha detto...

Sono molto lieta di accoglierti nel mio blog dove ti auguro una "dolcissima" permanenza.